Search results for " aree rurali"

showing 10 items of 11 documents

Territori rurali ri-attivati. Multifunzionalità, fruizione e impegno sociale attraverso l’esperienza della Cooperativa Sociale “Lavoro e Non Solo”

2014

La riflessione prende le mosse dai concetti di territorio e paesaggio e dalla consapevolezza che i territori rurali sono frutto di relazioni complesse e di stratificazione sociale, culturale, economica. Si cerca di individuare le cause della crisi dell’agricoltura tradizionale e dell’abbandono delle campagne e quanto influiscono su questa gli stili di vita attuali, l’economia e la concorrenza globale. Ci si interroga su quali responsabilità e su quali possibilità di intervento ha la Pianificazione urbana e territoriale. La multifunzionalità in agricoltura è un principio che pare poter contribuire a restituire valore economico alle aree rurali, a ripopolarle, a renderle nuovamente attrattive…

Pianificazione territorialeagricolturasustainability.Landscape planningmultifunctionalitypianificazione territoriale; aree rurali; agricoltura; multifunzionalità; sostenibilitàsostenibilità.rural areaaree ruralimultifunzionalitàSettore ICAR/21 - Urbanisticaagriculture
researchProduct

Il ruolo della ricerca scientifica nello sviluppo delle aree rurali

2009

Ricerca agricoltura sviluppo aree ruraliSettore AGR/01 - Economia Ed Estimo Rurale
researchProduct

Attraversamento trasversale Torre dell’Orsa - Aeroporto - Statale - Cinisi

2014

Lʼarea a sud-est dellʼaeroporto di Palermo è in rapida trasformazione: le espansioni edilizie di Cinisi e Villagrazia di Carini si sono saldate in una “campagna urbanizzata” continua, nel 2001 è stato inaugurato il tratto di metropolitana di Palermo che da Piraineto giunge a Punta Raisi con fermata intermedia “Tonnara Orsa”, la Società di gestione dellʼaeroporto Falcone-Borsellino (Gesap) ha previsto la realizzazione di un nuovo ingresso a sud dellʼaeroporto in corrispondenza del fuso racchiuso fra lʼautostrada A29 e la linea ferroviaria, a sud-ovest dello svincolo autostradale di Villagrazia di Carini, in località Bosco Tagliato, sorgerà un centro commerciale. I cambiamenti in atto e le ce…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaAeroporto Falcone-Borsellino parco aree rurali mobilità campagna-città città in estensione infrastrutture stazione di Tonnara Orsa.area south-east of the airport towns of Cinisi airport Falcone-Borsellino “Tonnara Orsa” station sprawl.
researchProduct

Il margine del parco agricolo del torrente San Vincenzo su corso Italia, Carini

2014

Sui rilievi a ovest di Palermo, ai piedi di Monte Saraceno e Monte Ceresia, circondato dai monti Pecoraro, Montagna Longa, Tre Pizzi, Colombrina, si sviluppa, su unʼaltura a 181 metri dal livello del mare, il nucleo di Carini. Il territorio, inciso in direzione sud-nord da alcuni collegamenti, tra cui quello di corso Italia, si estende, attraversato dalla linea ferrata e dalla statale 113, sino al golfo omonimo. Lungo la fascia a ovest dellʼabitato (di circa 100 ha) tra agrumeti, frutteti, uliveti, aree semi-coltivate o abbandonate, si può individuare una zona (di circa 240 ha), attraversata dal torrente San Vincenzo. La ferrovia (a nord), corso Italia (a est), la Rocca del Castello con le …

Centri minori aree rurali mobilità connessioni urbaneSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Aree rurali e nuove opportunità dal Piano di Sviluppo Rurale. Studio dell’area “rur-interna” della provincia nissena

2017

In un momento storico che vede le tematiche ambientali e la dimensione locale quali costanti multiscalari delle strategie di sviluppo locale sostenibile, un ruolo da protagonista sembra essere svolto dall’agricoltura che ha (di)segnato il paesaggio naturale. All’attività agricola, infatti, si riconosce da sempre il contributo allo sviluppo economico e, più di recente, anche una funzione essenziale nella gestione del territorio e per la salvaguardia di alcuni importanti servizi ecosistemici, La Politica Agricola Comunitaria (PAC) e i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR), che declinano la politica di sviluppo rurale a scala nazionale e regionale, possono rappresentare strumenti per contenere i …

paesaggio agrario PSR aree interne aree rurali case cantoniereSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Un nuovo patto città-campagna per il futuro assetto di Palermo

2015

In Europa, il cambio di prospettiva delle relazioni tra dimensione urbana e agricola è stato intrapreso ormai da alcuni anni e già con la programmazione 2007-2013, viene enfatizzato un maggior ruolo multifunzionale delle aree agricole. Horizon 2020, punta sulla coesione sociale e territoriale e, soprattutto, sul tema agroalimentare quale pratica da rifondare secondo criteri sostenibili, competitivi e generatori di beni pubblici e servizi eco-sistemici. Su tale scia alcune città europee stanno già provvedendo a fondare un’idea di sostenibilità del sistema urbano a partire dal rispetto e dalla rivalorizzazione del proprio territorio agricolo. In questa prospettiva, cosa sta avvenendo a Palerm…

Urban policies Rural areas EnvironmentPolitiche urbane Aree rurali AmbienteSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

L’allevamento bovino nella valle del Torto: un caso di zootecnia sostenibile in Sicilia

2011

In spite of not being the main activities of Sicilian agriculture, zootechny plays a very important social role, even more than economic, for a large part of Sicily. The crisis that has hit the industry since early 2000s, and particularly cattle livestock, caused the closure of many holdings and a strong decrease in the number of animals bred, both meat and dairy cattle. The beef cattle population in the Valle del Torto, in the province of Palermo (area covered by this study), for many decades has significantly contributed to the development of a rural community that trough this activity created his own wealth, income and economic stability. The crisis that over the last decade has affected…

Zootecnia sostenibile Aree rurali ValorizzazioneSettore AGR/01 - Economia Ed Estimo RuraleSustainable livestock rural areas enhancement
researchProduct

Nuovi paradigmi per le aree interne. Il caso del Territorio Sicano.

2015

Il contributo descrive i primi esiti della ricerca sulle opportunità di sviluppo del territorio Sicano, condotta nell’ambito del Laboratorio di Sviluppo Locale del Polo Universitario di Ricerca di Bivona e Santo Stefano Quisquina per l’energia, l’ambiente e le risorse del territorio. La ricerca indaga un’area composta da 24 comuni, le cui risorse e coalizioni territoriali già attive possono indirizzare forme di sviluppo verso la ricapitalizzazione del territorio, il recupero del valore della ruralità e della capacità di costruire qualità dell’ambiente e dell’abitare, reti corte di produzione e consumo e offerta turistica. Il contributo, oltre a definire la metodologia di indagine applicata,…

Territorio Sicano aree rurali resilienza sviluppo localerural areas resilience local developmentSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Infrastrutture, campagna e tessuti urbani a Partinico. Tra la SS 113 e viale dei Platani

2014

Fra la statale SS 113, viale dei Platani e i margini urbani settentrionali di Partinico vi è unʼarea agricola (circa 109 ha) attraversata in direzione est-ovest dalla linea ferrata e fortemente caratterizzata dalla presenza dellʼimpianto industriale della distilleria Bertolino (che occupa una superficie di circa 7 ha), i cui volumi emergono tra uliveti, agrumeti, vigneti e campi a colture di tipo estensivo. La statale 113 e il viale dei Platani, che segnano le principali vie dʼaccesso al centro urbano da nord, hanno attratto attività legate al commercio e allʼindustria vinicola, in un paesaggio in cui la campagna, i silos e i capannoni, il mercato ortofrutticolo e la stazione ferroviaria co…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaMobilità aree rurali margini
researchProduct

L'allevamento bovino nella Vale del Torto: un caso di zootecnia sostenibile in Sicilia

2011

La zootecnia pur non risultando tra le principali attività del settore agricolo siciliano, riveste un ruolo di estrema importanza sociale, ancor più che economica, per ampie zone della Sicilia. La crisi che dagli inizi degli anni 2000 investe il settore, ed in particolare quello bovino, ha provocato tanto la chiusura di un elevato numero di allevamenti che una forte contrazione dei capi allevati, siano essi ad indirizzo carne che ad indirizzo latte. La zootecnia bovina ad indirizzo carne presente nella Valle del Torto, in provincia di Palermo e zona oggetto del presente studio, ha per molti decenni decisamente contribuito allo sviluppo di una comunità rurale che su questa attività ha creato…

EnhancementSustainable livestockSettore AGR/01 - Economia Ed Estimo RuraleRural areaZootecnia sostenibile Aree rurali Valorizzazione
researchProduct